Questo viaggio è già stato effettuato, ma puoi controllare il nostro catalogo per le prossime destinazioni.

FRANCIA MERIDIONALE

Il Cammino di Santiago in Occitania

Francia 14 - 19 Settembre 2020
6 giorni (5 notti)

Camminare lungo i percorsi dei pellegrini medievali partendo dalla provenzale Arles, nelle Bocche del Rodano, percorrendo le vaste distese a vigneti della Linguadoca per snodarsi sul territorio alle pendici dei Pirenei orientali. Oltre ai paesaggi mediterranei, vi sono le attrattive d’arte nelle città di Nimes, Montpellier, Carcassonne e Tolosa.

Partenza in pullman Gran Turismo da Torino (massimo 12-15 partecipanti) con l’accompagnatore culturale di Effatà Tour, che sarà presente durante tutto il periodo del viaggio. Ci dirigiamo verso Arles, città della Provenza, situata sulla riva del Rodano, al limite settentrionale della pianura della Camargue. Pranzo libero, durante il percorso, gestito in autonomia (l’accompagnatore è a disposizione per eventuale assistenza). Arrivo ad Arles, che nel Medioevo era il punto di raccolta dei pellegrini che scendevano dalla valle del Rodano o che venivano dall’Italia seguendo la Via Aurelia o attraversando i passi alpini; di qui essi proseguivano in direzione dei Pirenei e della tomba di san Giacomo a Santiago di Compostella. Visita degli Alyscamps, “Campi Elisi”, necropoli romana di età imperiale, riutilizzata in epoca paleocristiana. I pellegrini del Cammino di Santiago de Compostela venivano a venerare le reliquie dei primi martiri e le spoglie di Sant’Onorato, fondatore dell’Abbaye de Lérins e vescovo di Arles nel V secolo. Raggiungiamo la chiesa di St-Trophime, costruita nei secoli XI-XII in stile romanico, che presenta nel portale centrale una raffigurazione del Giudizio universale: di fronte ad essa i pellegrini ricevevano la benedizione del Cristo in maestà e trovavano un compendio illustrato di tutta la vita cristiana. A fianco della chiesa si trova il chiostro (secoli XII-XIV), le cui colonnine hanno capitelli scolpiti con temi tratti dalla Bibbia. Sistemazione in albergo ad Arles, cena e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Con il pullman riservato raggiungiamo Saint Césaire, una piccola località della Camargue. In cammino da Saint Césaire a Saint Gilles-Du-Gard (7 km) lungo il Cammino di Santiago di Compostela, denominato “Via Tolosana” in questa zona della Francia meridionale. Il percorso attraversa la parte settentrionale del Parco Naturale Regionale della Camargue, noto per le sue bellezze naturali composte di laghi e paludi e per la fauna con fenicotteri, cavalli e tori. Visita dell’abbazia romanica di Saint-Gilles con la sua facciata costituita da tre porte monumentali e numerose sculture romaniche. Nella cripta si trova il sarcofago di sant’Egidio, eremita che fondò nel secolo VIII, nell’area di Arles, un monastero che venne chiamato con il suo nome: “Abbazia di Saint-Gilles”. Pranzo libero, durante il percorso, gestito in autonomia (l’accompagnatore è a disposizione per eventuale assistenza). Arrivo a Montpelliercittà attraversata dal Cammino di Santiago. Passeggiata nel centro storico dove si trova la cattedrale medievale di St-Pierre, in stile romanico-gotico, che presenta l’aspetto di una fortezza. La cattedrale è stata costruita a fianco della facoltà di medicina, una fra le più antiche del mondo occidentale, fondata alla fine del secolo XIII. Sistemazione in albergo a Montpellier, cena e pernottamento. 

Prima colazione in albergo. Ci spostiamo con il pullman verso Saint-Guilhem-le-Désert, piccolo borgo medievale patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, sito in una gola della valle dell’Herault, sull’antico percorso per Santiago de Compostela, che collegava Arles a Tolosa. In cammino da Aniane a Saint-Guilhem-le-Désert (8 km) superando il ponte del Diavolo, costruito nel secolo XI. Arrivo a Saint-Guilhem-le-Désert. Pranzo libero gestito in autonomia (l’accompagnatore è a disposizione per eventuale assistenza). In seguito, visita dell’abbazia realizzata in stile romanico durante il medioevo. Trasferimento a Carcassonne, città fortificata medievale realizzata nel XIII secolo, con 52 torri e due cinte murarie, dichiarata dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità. Sistemazione in albergo a Carcassonne, cena e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Visita di Carcassonne dove si ergono il castello comitale (Chateau Comtal) e la cattedrale di St-Nazaire. Il castello sorge sul lato occidentale del borgo, preceduto da un barbacane circolare e dal fossato. Eretto nel secolo XII, è un possente quadrilatero attorno al cortile d’onore e munito di nove torri. La cattedrale di St-Nazarie presenta lo stile romanico-gotico dei secoli XIII-XIV: la navata centrale è realizzata secondo lo stile romanico meridionale, semplice ed austero, mentre l’abside è in stile gotico, illuminata da vetrate dell’epoca e formata da sei cappelle. Dalla città ci spostiamo verso le colline ed infine alle montagne, arrivando ai piedi dei Pirenei. I campi coltivati vengono sostituiti da pascoli per mucche e pecore. Pranzo libero, durante il percorso, gestito in autonomia (l’accompagnatore è a disposizione per eventuale assistenza). In marcia (10 km) lungo il Cammino di Santiago di Compostela nei Pirenei, all’interno del Parco Naturale dei Pirenei “ariégeoises”, da Lescure a Saint-Lizier, antico paese agricolo con una cinta fortificata d’origine romana con dodici torri rimaneggiate in epoca medievale. Al centro della località è la cattedrale romanico-gotica dei secoli XII-XIII, con accanto il chiostro della fine del secolo XII. Trasferimento a Tolosa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Visita di Tolosa, tappa principale del cammino di Santiago nella Francia meridionale. Ingresso alla basilica di Saint-Sernin, una delle più grandi chiese romaniche, costruita nella seconda metà dell’XI secolo. Nel deambulatorio si percorre il «giro dei Corpi Santi», grande raccolta di reliquie che fece della basilica una delle tappe fondamentali dei pellegrini nel medioevo. In seguito ci spostiamo verso il convento dei “Jacobins”, costruito tra i secoli XIII-XIV per ospitare l’ordine religioso dei Frati Predicatori, nato in questa città nel 1215. I Frati Predicatori verranno comunemente chiamati “Domenicani”, in onore del fondatore san Domenico di Guzmán. All’interno della chiesa si trova la tomba di san Tommaso d’Aquino, frate domenicano, teologo e filosofo che ha profondamente influenzato l’epoca medievale. Pranzo libero gestito in autonomia (l’accompagnatore è a disposizione per eventuale assistenza). Trasferimento a Nîmes, cittadina che conserva numerosi monumenti d’epoca romana, per cui è detta la «Roma francese». Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Visita della città di Nîmes. Ingresso al Museo della romanità, inaugurato nel 2018, che raccoglie le più preziose testimonianze archeologiche del territorio di Nîmes dell’epoca romana. Visita dell’anfiteatro romano (“Les Arenes”), originariamente in grado di accogliere 24000 spettatori e ancora oggi utlizzato per corride e “giochi romani”. A breve distanza sorge la “Maison Carrée”, tempio databile fra il 3 e il 5 d.C., che ci è pervenuto in ottimo stato di conservazione, con 30 colonne corinzie e il fregio floreale che orna l’architrave sui lati e sul retro. Pranzo libero, durante il percorso, gestito in autonomia (l’accompagnatore è a disposizione per eventuale assistenza). Rientro verso l’Italia e arrivo a Torino in serata.

Alberghi previsti, soggetti a possibili modifiche fino al momento della conferma del viaggio:

  • Arles – Hotel Arles Plaza (4 stelle)
  • Montpellier Novotel Suites (4 stelle)
  • Carcassonne – Hotel Mercure Carcassonne La Cité (4 stelle)
  • Tolosa – Hotel Mercure Toulouse Centre Compans (4 stelle)
  • Nîmes – Novotel Atria Nîmes Centre (4 stelle)

Quota individuale di partecipazione: € 1.490

Accompagnatore culturale Effatà Tour in partenza dall’Italia, presente durante tutto il periodo del viaggio
• Trasporto in pullman riservato per raggiungere le località indicate in programma
Ingressi a: Arles (Alyscamps – “Campi Elisi”, chiesa di St-Trophime e chiostro); Saint-Gilles (abbazia di Saint-Gilles); Montpellier (cattedrale di St-Pierre); Saint-Guilhem-le-Désert (abbazia di Saint-Guilhem-le-Désert); Carcassonne (cattedrale di St-Nazaire); Saint-Lizier (cattedrale di St-Lizier); Tolosa (basilica di Saint-Sernin, convento dei “Jacobins”); Nîmes (Museo della romanità, anfiteatro romano “Les Arenes”, “Maison Carrée”)
• Sistemazione in hotel 4 stelle, situati in posizione centrale, in camere a due letti con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno
• 
Tasse locali e IVA, tassa di soggiorno in hotel

• Quota individuale gestione pratica obbligatoria: € 60. Comprende costo individuale di gestione pratica e polizza assicurativa “Tripy Vacanze Insieme” di Axa Assistance. Le condizioni di assicurazione Axa Assistance sono riportate integralmente sul presente sito internet nella sezione “Assicurazioni”. Per la consultazione → clicca qui
• Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa). È possibile stipulare un’assicurazione “Annullamento” che permette di annullare il viaggio. La polizza Annullamento è disponibile in due versioni:
1) “Europ Assistance – Cancellation”
La polizza assicurativa “Europ Assistance Cancellation” è da sottoscrivere entro le h24 del giorno successivo alla conferma del viaggio. Si ha diritto al rimborso della penale applicata dall’Organizzatore viaggi a seguito di rinuncia al viaggio determinata da una causa imprevista o un evento che abbia colpito direttamente l’assicurato o un suo familiare. Premio del 4,8% del costo totale del viaggio.
Le condizioni di assicurazione Europ Assistance sono riportate integralmente sul presente sito internet nella sezione “Assicurazioni”. Per la consultazione → clicca qui
2) “Axa Assistance – Tripy Annullamento All Risk”
La polizza assicurativa “Tripy Annullamento All Risk” è da sottoscrivere contestualmente alla prenotazione/acquisto del viaggio. Axa Assistance rimborsa la penale applicata contrattualmente dal Tour Operator per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da cause od eventi oggettivamente documentabili ed imprevedibili al momento della prenotazione, che colpisca l’Assicurato, un suo familiare, o il contitolare dell’azienda/studio associato. Nessun limite di età, malattie preesistenti escluse. Premio del 7,8% del costo totale del viaggio.
Le condizioni di assicurazione Axa Assisatnce sono riportate integralmente sul presente sito internet nella sezione “Assicurazioni”. Per la consultazione → clicca qui
• Mance ad autisti, guide locali, personale di servizio di ristoranti/alberghi
• Pasti non indicati in programma, bevande, spese personali in genere
• Ingressi ed escursioni non indicati in programma
• Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Camera singola: € 320
Supplemento per diete speciali: da definire secondo le particolari esigenze personali. I pasti inclusi sono generalmente di tipo “turistico” con menù fisso o con menù a buffet. Eventuali problemi alimentari come allergie ed intolleranze devono essere comunicati all’atto della prenotazione

Lungo il cammino sono previste soste di riposo arricchite da meditazioni, a cura di Effatà Tour, tratte da racconti di viaggio di pellegrini, ricerche di storici e documenti medievali. Le “Vie dei pellegrini” diventano l’occasione per praticare un percorso di spiritualità e vivere il cammino come viaggio interiore.
Durante i trasferimenti in pullman l’accompagnatore di Effatà Tour introduce e commenta letture di brani, ascolti musicali, proiezioni audiovisive, che contribuiscono a cogliere aspetti artistici, storici, spirituali e culturali relativi alle “Vie dei pellegrini” nella Francia meridionale.

Le tappe a piedi seguono le vie medievali dei pellegrini nella Francia meridionale, sono facoltative (pullman a disposizione durante le tappe) e si svolgono su sentieri facilmente percorribili e tratti di strade asfaltate in campagna. Si raccomanda di portare con sé, oltre ai normali bagagli, un piccolo zaino, borraccia, occhiali da sole, cappello, giubbotto antipioggia, vestiti e scarpe comode e resistenti all’acqua

  • Quota di partecipazione:
    € 1.490
  • Partenza da:
    Torino
  • Spese apertura pratica:
    € 60
  • Trasporto:
    Pullman
  • Prenotazione:
    Entro il 14 Luglio 2020 o oltre, fino ad esaurimento posti
Scheda di prenotazione