© Il Tucano Viaggi Ricerca

Questo viaggio è già stato effettuato, ma puoi controllare il nostro catalogo per le prossime destinazioni.

PERÙ

Gran Tour. Sulle ali del condor dalla valle del Colca a Machu Picchu

Perù 06 - 22 Ottobre 2017
17 giorni (16 notti)

Una natura selvaggia pressoché intatta con montagne di oltre 6000 metri, il lago navigabile più alto del mondo, estese riserve di foresta amazzonica che incontrano sconfinati altopiani. 

Ma anche tracce di civiltà diversissime tra loro, che da sempre affascinano esploratori, avventurieri e archeologi: il leggendario sito di Machu Picchu, situato su aspre montagne a picco sul fiume Urubamba; le enigmatiche linee di Nasca, enormi geoglifi tracciati nella pampa e osservabili solo dall’alto a bordo di un aeroplano; le colorate città coloniali ricche di splendide chiese barocche, testimonianza della presenza spagnola.

Il Perù sa essere questo e molto altro, ma sempre con uno spiccato senso dell’ospitalità. Un aeroporto internazionale moderno, capace di collegare tre continenti; strutture ricettive di altissima qualità e varietà (dagli hotel 5 stelle alle residenze storiche passando per i lodge ecologici) e un’offerta gastronomica tra le migliori del Sudamerica (con la tradizione latina che si mescola a sapori italiani e orientali) sono il fiore all’occhiello di un paese generoso come la sua gente, capace di accogliere e sorprendere.

Organizzazione tecnica: Il Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio Srl

Partenza con volo di linea per Madrid. Proseguimento con il volo per Lima, dove l’arrivo è previsto il giorno successivo. 

Arrivo a Lima nella prime ore del mattino, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. In mattinata visita del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sosta presso Plaza San Martin dalla quale, percorrendo la strada pedonale chiamata “Jiron de la Union”, raggiungiamo Plaza de Armas, su cui si affacciano il Municipio, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Visita della Chiesa di San Francisco, dell’annesso monastero con il bellissimo chiostro. Proseguimento per il Museo Larco Herrera e pranzo nell’elegante ristorante “Café del Museo”, premiato con il Certificato di Eccellenza 2014. Nel pomeriggio visita del Museo Larco Herrera, una collezione privata di ori e ceramiche che ripercorre la storia dell’antico Perù, con particolare attenzione al ruolo delle culture preincaiche Moche e Chimù. Rientro in hotel e tempo a disposizione. Mezza pensione che include il pranzo in ristorante. 

Al mattino partenza per Paracas (240 km: 3 ore circa) seguendo la strada Panamericana che corre tra i paesaggi lunari della pampa desertica. Costeggiando l’Oceano Pacifico si prosegue in un ambiente desertico caratterizzato da sconfinate spiagge isolate battute dalle onde dell’Oceano e alte dune di sabbie interrotte da fertili vallate trasversali, vere e proprie oasi fluviali nel deserto. Arrivo a Paracas e sistemazione in hotel con spettacolare vista sulla baia di Paracas. Nel pomeriggio escursione all’interno della Riserva Naturale con una prima sosta presso il centro di interpretazione, proseguendo attraverso una zona desertica dove ci attende un’esplosione di colori che vanno dall’ocra delle dune di sabbia al blu cobalto del mare. Costeggiamo l’oceano fino a raggiungere isolate spiagge e villaggi di pescatori. Rientro a Paracas accompagnati dallo spettacolo del tramonto sull’oceano. Mezza pensione che include la cena

Escursione in barca alle isole Ballestas, castelli di roccia che emergono come d’incanto dall’oceano, patria di immense colonie di uccelli e habitat di animali tipici della fauna antartica, quali pinguini di Humboldt, foche e leoni marini. Durante la navigazione si può ammirare il grandioso candelabro scavato in un’enorme duna. Proseguimento per Nasca (212 km: 3 ore circa) percorrendo la Panamericana che corre attraverso sconfinate distese desertiche interrotte da verdi oasi fluviali. Arrivo a Nasca, famosa per i suoi antichi tessuti e per le ceramiche, ma anche per le sue “linee” che rappresentano gigantesche figure di animali come il colibrì, il condor, la scimmia o forme geometriche come spirali, triangoli, trapezi, tracciate nel deserto rimuovendo uno strato di pietrisco grigio e lasciando affiorare il suolo chiaro, rimaste intatte per quasi duemila anni. In presenza di condizioni meteorologiche favorevoli sarà possibile, per chi lo desideri, effettuare il sorvolo delle “linee di Nasca” per ammirare dall’alto l’enigmatico intreccio di linee e disegni. Sistemazione in hotel. Mezza pensione che include la cena. 

Partenza per Arequipa (562 km: 10 ore circa). Il percorso offre una sequenza di scorci panoramici molto vari e suggestivi sulla costa desertica e selvaggia: isolate baie di pescatori, dune di sabbie a picco sul mare, rocce erose dal vento, immense spiagge battute dalle onde dell’Oceano Pacifico. Sosta per il pranzo presso la cittadina di Camanà. Ora ci lasciamo gradualmente alle spalle le distese del deserto costiero per salire, in un susseguirsi di paesaggi molto vari, lungo i primi contrafforti delle Ande. Un anfiteatro di vulcani annuncia l’arrivo ad Arequipa, situata nella fertile valle del fiume Chili a 2.335 metri di altitudine. Arrivo e sistemazione in hotel, nel centro storico e a pochi isolati dalla Plaza de Armas. Mezza pensione che include il pranzo in ristorante. 

Fondata nel 1540, Arequipa è una città coloniale bella e raffinata, ricca di edifici religiosi con portali, chiostri e pulpiti lignei di rara bellezza. La sua preziosa architettura ricamata nel sillar, un’arenaria dalla tonalità chiara e delicata, le ha conferito il soprannome di “Ciudad blanca”. Mattinata dedicata alla visita delle sue testimonianze coloniali: la Plaza de Armas con gli eleganti porticati, la Chiesa de la Compañia, le residenze dell’antica nobiltà spagnola e il Monastero di Santa Catalina, il più importante monumento religioso del Perù. Fondato nel 1580, questo complesso è un vero e proprio gioiello coloniale con chiese, chiostri, cortili, pinacoteche private, ampi saloni e refettori dove, sino al 1970, le suore vivevano in condizioni di totale clausura. Pomeriggio a disposizione per passeggiate, acquisti o per la visita facoltativa del Museo “Santuarios Andinos”, dedicato alla missione archeologica che portò alla scoperta della mummia Juanita lungo le pendici dell’imponente vulcano Ampato. Questa visita rappresenta un’eccellente introduzione all’escursione del giorno seguente nella valle del Colca. In serata ceneremo nell’ambiente accogliente del ristorante “Zig Zag”, in un’antica casa coloniale in bianca arenaria che conserva una pregevole scala in ferro battuto progettata da Gustave Eiffel. Anche questo ristorante è stato insignito del premio Certificato di Eccellenza 2014, e qui si potranno degustare le specialità regionali del territorio arequipeño. Mezza pensione che include la cena in ristorante. 

In mattinata partenza per la valle del Colca (190 km: 4/5 ore circa). Il percorso aggira il vulcano Chachani per raggiungere l’altopiano chiamato “Reserva Nacional Salinas y Aguada Blanca”, in cui domina l’imponente mole del vulcano Misti. Ci attende poi la Pampa de Tocra, riserva di biosfera, dove vivono allo stato selvaggio gli esemplari del più grazioso camelide andino: le vicuñas. Sul Passo dei Vulcani si può godere di una magnifica vista sulla Cordigliera Centrale delle Ande formata in gran parte da montagne di origine vulcanica: il Misti, il Chachani, il Hualca Hualca, il Sabancaya e l’Ampato. Da qui inizia una scenografica discesa verso la valle del Colca fino al paese di Chivay, capoluogo della vallata. Visita del paesino e del pittoresco mercato agricolo. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, proseguiremo verso il paese di Yanque dove visiteremo il grazioso museo etnografico dedicato alle antiche culture del luogo e con riproduzioni delle chiesette coloniali dei paesini della vallata. Passeggiata facoltativa fino al ponte Sifon da cui si possono osservare gli antichi magazzini di sementi scavati nella roccia, le “Colcas” che danno il nome alla valle. Breve trasferimento all’hotel e resto del pomeriggio a disposizione per il relax. Mezza pensione che include il pranzo in ristorante.

In mattinata escursione lungo la valle del Colca. Qui il fiume impetuoso ha scavato una gola gigantesca che con i suoi oltre 3000 metri di altezza, il doppio del Grand Canyon del Colorado, è una delle più profonde della Terra. Possibilità di raggiungere – direttamente con le vetture oppure con una camminata in altitudine di circa un’ora tra grandi scenografie – la “Cruz del Condor”. Qui lo sguardo spazia sull’impressionante solco da cui, con un po’ di fortuna, è possibile cogliere il volo maestoso del condor, simbolo andino di libertà. Attraversiamo il fiume Colca in prossimità di un ponte di recente costruzione che ci consente di raggiungere il versante destro della valle – raramente esplorato dal turismo. Qui visiteremo i piccoli borghi agricoli di Lari e di Ichupampa, sospesi nel tempo, con le bianche chiese coloniali. Rientro in hotel proseguendo lungo il versante destro della valle. Pomeriggio dedicato alla visita del complesso archeologico pre-incaico Uyu Uyu, raggiungibile con una camminata di mezzora circa tra andata e ritorno oppure tempo a disposizione per il relax. Mezza pensione che include la cena.

In mattinata partenza in direzione sud per la regione di Puno attraversando territori di rara bellezza dove vivono in libertà centinaia di esemplari della fauna andina, distese quasi desertiche, laghi dal colore blu cobalto e curiose erosioni rocciose. Superato il paese di Imata raggiungiamo il lago Lagunillas, preludio al maestoso Titicaca. Breve deviazione sino alla suggestiva necropoli di Sillustani, dove decine di torri funerarie risalenti all’epoca incaica e preincaica si specchiano nelle cristalline acque del lago Umayo. Al termine della visita proseguimento per Puno, situata a 3827 metri sulle sponde del lago Titicaca, dove si giunge nella luce e nei colori del tramonto. Sistemazione in hotel. Mezza pensione che include la cena. 

Intera giornata dedicata ad escursioni sul lago Titicaca, tuttora considerato sacro dalle popolazioni locali. In mattinata si naviga in direzione dell’isola di Taquile da cui si può apprezzare l’immensa superficie color blu cobalto del lago delimitata da una costa bizzarra e frastagliata. L’isola è abitata da una comunità di agricoltori e tessitori che conservano le antiche tradizioni. Approdo in una zona scarsamente visitata dai turisti e passeggiata sull’isola attraverso terrazzamenti secolari. Visita di una comunità locale dove si potranno ammirare i tipici tessuti, prodotti prevalentemente dagli uomini, abili tessitori. L’arte tessile di Taquile è stata iscritta di recente nella lista del “Patrimonio immateriale dell’umanità” dall’Unesco per la fattura originale e i complessi motivi simbolici. Al termine della visita proseguimento verso la Penisola di Capachica, una delle zone più tradizionali dell’intera regione di Puno. Splendida vista sulla costa selvaggia del Lago Titicaca e pranzo presso la comunità di Santa Maria dove si potrà gustare la “pachamanca”, un piatto tradizionale preparato mediante un forno naturale interrato. Nel primo pomeriggio navigazione di rientro a Puno sostando presso un’isolata comunità di Uros, lontana dalle isole più frequentate dal turismo. Rientro a Puno nella luce del tramonto che tinge di rosso le acque del grande lago. Mezza pensione che include il pranzo in un’abitazione locale. 

Partenza per Cusco (405 km: 9/10 ore circa). Si viaggia lungo lo sconfinato altopiano punteggiato da sparuti borghi di pastori Aymarà. Sosta sul colle La Raya (4319 metri) di fronte alle cime innevate della cordigliera Vilcanota. Superato il colle, nei pressi della località di Raqchi, si visita il tempio dedicato al dio Viracocha, costituito da una serie di costruzioni in pietra e fango uniche nel loro genere nell’area andina. Visita delle fontane sacre e delle “colcas”, magazzini alimentari probabilmente costruiti per rifornire in caso di siccità la zona sud dell’impero, chiamata Collasuyo. Dopo 80 chilometri si visita la seicentesca chiesa di Andahuaylillas, con i preziosi affreschi. Proseguimento per Cusco, l’antica capitale incaica posta a 3.350 metri. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in un ristorante situato in un elegante patio coloniale. Mezza pensione che include la cena in ristorante. 

In mattinata visita della fortezza di Sacsayhuaman, immensa costruzione su tre livelli da cui si gode una spettacolare vista sulla città, e dei centri cerimoniali di Quenco e Tambomachay. Proseguimento della visita con l’elegante Plaza de Armas, su cui si affacciano pregiati balconi in legno di cedro risalenti all’epoca coloniale, il pittoresco mercato di San Pedro ed il tempio di Coricancha o “tempio del sole”, il più importante luogo di culto al tempo degli Incas, sulle cui fondamenta è stato costruito il Convento di Santo Domingo. Pomeriggio a disposizione per visite facoltative e acquisti. Mezza pensione che include la cena in ristorante. 

Partenza al mattino presto per la località di Chinchero, al centro del grande altopiano posto a cavallo tra la valle di Cusco e la valle del fiume Urubamba, da cui si gode una spettacolare vista della cordigliera dell’Urubamba. Visita del pittoresco villaggio che conserva interessanti resti archeologici e una deliziosa chiesetta interamente affrescata. Proseguimento per le saline di Maras, da cui ancora oggi le popolazioni locali estraggono il salgemma, e visita dei terrazzamenti di Moray, ricavati da una depressione naturale profonda circa 120 metri e utilizzati in passato come laboratorio agricolo per testare le diverse colture prima di iniziarne la coltivazione su larga scala. Lungo una strada panoramica raggiungiamo la Valle Sacra degli Incas, solcata del fiume Urubamba. Partenza in treno per Machu Picchu Pueblo (ex Aguas Calientes). Il percorso, di un’ora e mezza circa, si snoda lungo l’ampia vallata per poi fare ingresso nell’ambiente selvaggio dell’alta valle dell’Urubamba, con ripide pareti rivestite di fitta vegetazione. Arrivo e sistemazione in hotel. Mezza pensione che include la cena. 

Al mattino presto percorso di una decina di chilometri in minibus per Machu Picchu (2400 m). Accompagnati dalla luce radente delle prime ore del mattino si visita l’incredibile complesso archeologico con i diversi settori della città perduta degli Incas, il tempio del sole, la zona presumibilmente abitata dai sacerdoti o nobili, il tempio delle tre finestre, l’Intihuatana. Al termine della visita guidata, tempo a disposizione per effettuare la salita alla sommità del Huayna Picchu (da prenotare al momento della conferma del viaggio) o per una camminata di 45 minuti circa fino alla Porta del Sole, Intipunku in lingua quechua, da cui si ha una vista spettacolare della cittadella. Nel primo pomeriggio rientro a Machu Picchu Pueblo e proseguimento con il treno per Ollantaytambo. Arrivo e trasferimento in hotel nella Valle Sacra degli IncasMezza pensione che include la cena. 

Escursione nella Valle Sacra degli Incas con visita del paese di Ollantaytambo, tipico insediamento incaico sovrastato da un’imponente fortezza, mai ultimata a causa del traumatico arrivo degli spagnoli. Camminata lungo i terrazzamenti della fortezza da cui si ha una vista spettacolare sulla valle. Al termine della visita proseguimento per la località di Pisac, le cui rovine, circondate da poderosi terrazzamenti, sono considerate uno degli esempi più pregevoli dell’architettura incaica. Tali terrazzamenti seguono armoniosamente le curve dei pendii montagnosi e sono collegati da un sistema di sentieri protetti da muretti a secco, lungo i quali furono costruiti diversi magazzini agricoli con tecniche particolarmente ingegnose per la conservazione dei prodotti. Proseguimento per l’ultima sorpresa di questo sensazionale viaggio, la visita della comunità indigena di Amaru: qui avremo modo di osservare la lavorazione artigianale dei tessuti. Proseguimento per Cusco, arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per passeggiate, visite facoltative o acquisti. In serata cena presso in un ristorante in posizione privilegiata su Plaza de Armas. Pensione completa. 

Prima colazione. Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Lima. Proseguimento con il volo di rientro in Italia, via Madrid. 

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

  • Lima – Casa Andina Private Collection Miraflores (4 stelle)
  • Paracas – Double Tree Resort by Hilton (5 stelle)
  • Nazca – Hacienda Majoro (4 stelle)
  • Arequipa – Casa Andina Private Collection (4 stelle)
  • Valle del Colca – Colca Lodge (3 stelle; la nostra opinione: equiparabile ad un 4 stelle)
  • Puno – Casa Andina Private Collection (4 stelle)
  • Cusco – Casa Andina Private Collection (4 stelle)
  • Aguas Calientes – Hotel Pueblo (4 stelle)
  • Valle Sacra – Posada del Inca Yucai (4 stelle)
Sistemazione in hotel 5 stelle a Machu Picchu – Aguas Calientes (Inkaterra Machu Picchu Pueblo) con supplemento.

In questo viaggio il Patrimonio dell’UNESCO:

  • Centro storico di Lima
  • Linee di Nasca
  • Centro storico di Arequipa
  • Città di Cusco
  • Machu Picchu
  • Taquile e la sua arte tessile

L’itinerario oltre alle visite classiche include:

  • Un’intera giornata nelle scenografie della Valle del Colca e 2 notti presso il Colca Lodge, oasi di pace e serenità
  • Lima: Collezione Privata Larco Herrera
  • La visita alla comunità agricola di Amaru, dove l’ONU, nell’ambito del progetto di “Turismo Rurale Comunitario”, ha portato a termine un programma di formazione per lo sviluppo del turismo. Qui è previsto un pranzo  tipico a base di pachamanca, carni e tuberi che vengono cotti in un forno scavato nella terra dove viene sotterrato il cibo insieme a pietre previamente scaldate su un fuoco. La preparazione della pachamanca è accompagnata dalla visita dell’orto comunitario 
  • Quota di partecipazione:
    € a partire da 4950,00
  • Partenza da:
    Milano
  • Spese apertura pratica:
    € 55
  • Trasporto:
    Aereo, Pullman, Treno
  • Prenotazione:
    Entro il 06 Ottobre 2017 o oltre, fino ad esaurimento posti
Scheda di prenotazione Informazioni generali Viaggiare in Perù Assicurazioni

LA QUOTA COMPRENDE: I passaggi aerei internazionali con voli di linea LATAM Airlines da/per Milano (classe di prenotazione S) e i voli interni (classe L), 23 kg di franchigia bagaglio ● I trasferimenti con vetture o bus a seconda del numero di partecipanti ed il percorso in treno per/da la stazione di Machu Picchu Pueblo in carrozze di prima classe in andata (Treno Vistadôme) e di classe turistica al ritorno (Treno Expedition) ● Sistemazione negli alberghi indicati in apertura al tour ● I pasti dettagliati nel programma ● Visite ed escursioni come da programma ● Ingressi durante le visite guidate ● Assistenza di un accompagnatore locale parlante italiano durante tutto il tour (da Lima a Lima) per i gruppi a partire da 10 partecipanti e di guide locali parlanti italiano in ogni località durante le visite guidate

LA QUOTA NON COMPRENDE: L'assicurazione obbligatoria (per maggiori informazioni consultare il documento Assicurazioni) • Le tasse aeroportuali e di sicurezza (€ 525 circa) e le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco ● Sorvolo facoltativo delle linee di Nasca (consigliata la prenotazione dall’Italia - € 120,00 circa) ● Salita al Huayna Picchu (prenotabile unicamente dall’Italia - € 75,00 circa) ● Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato

SUPPLEMENTI: Camera singola: € 1235,00