Questo viaggio è già stato effettuato, ma puoi controllare il nostro catalogo per le prossime destinazioni.

L’Uomo della Sindone (1 giorno)

La vita spirituale di Torino

Italia 18 - 18 Maggio 2015
1 giorni (0 notti)

La Sindone è un telo di lino che ha avvolto il corpo di un uomo morto a causa della crocifissione, riportandone un’immagine tuttora inspiegabile. Secondo la tradizione si tratta del lenzuolo usato per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Papa Giovanni Paolo II ha definito la Sindone “specchio del Vangelo”, perché l’immagine in essa presente ha un rapporto profondo con quanto i Vangeli raccontano della passione e morte di Gesù. Inoltre è un richiamo al dolore di ogni uomo, alle sofferenze a cui spesso non sappiamo neppure dare un nome. Dal 1578 la Sindone è custodita a Torino e la sua presenza permea la città: questo viaggio è l’occasione per partecipare all’ostensione della Sindone seguendo un percorso fra storia e scienza e scoprendo la vita spirituale di Torino, con la visita ad alcune chiese e luoghi sacri fra i più significativi, che sono come una corona attorno al duomo di san Giovanni Battista e alla sua Sindone.

Ritrovo dei partecipanti, in mattinata, presso la stazione ferroviaria di Torino Porta Susa. Si raggiunge la chiesa della Confraternita del SS. Sudario, edificata in stile barocco nel secolo XVIII (nel cui presbiterio è collocata una copia fotografica in grandezza naturale della Sindone esposta nella cornice utilizzata per le ostensioni del 1931 e del 1933), per l’incontro con un esperto di sindonologia sul tema «Sindone, storia e scienza». In seguito, entriamo nel Museo della Sindone ospitato nella cripta della chiesa: il museo propone un’informazione completa sulle ricerche sindonologiche, cogliendone gli aspetti storici, scientifici, devozionali e artistici. Ci dirigiamo verso il duomo di San Giovanni Battista, in stile rinascimentale, situato in prossimità dell’area archeologica romana con la Porta Palatina del secolo I a.C. Seguiamo il percorso, attraverso i Giardini Reali, per giungere davanti alla Sindone, prevedendo una sosta nella sala della “prelettura” (una presentazione con immagini e spiegazioni che preparano alla visione del Telo) per proseguire fino al duomo e accedere alla Sindone. Pranzo libero. Abbiamo previsto, in occasione del bicentenario della nascita di don Bosco, di raggiungere Valdocco, casa madre dei Salesiani. Al tempo di don Bosco, il quartiere Valdocco era periferico e degradato: qui nel 1846 don Giovanni Bosco, presso la tettoia Pinardi, trovò la sede stabile per radunare i ragazzi raccolti in strada, organizzare l’«oratorio» (luogo di preghiera, festa e allegria) e la scuola serale. Visita della cappella Pinardi (edificata dove si trovava la tettoia Pinardi), “Camerette” di don Bosco (gli ambienti nei quali il santo è vissuto con gli oggetti a lui appartenuti), chiesa di San Francesco di Sales (la prima chiesa dell’oratorio di Valdocco), santuario di Maria Ausiliatrice (costruito da don Bosco per affidare alla protezione di Maria tutti i suoi ragazzi e dove sono custodite le spoglie del santo). Al termine della visita, trasferimento alla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa e rientro alla località di partenza.

Sindonologo
Nello Balossino è professore associato all’Università di Torino. Docente di Elaborazione di immagini e visione artificiale, conduce ricerche in questo ambito, applicandole a immagini industriali, biomediche, forensi, per le quali collabora con la magistratura, nonché provenienti dai beni culturali. È uno dei Vicedirettori del Centro Internazionale di Sindonologia, istituzione che si occupa di promuovere e coordinare gli studi interdisciplinari sulla Sindone. Sull’immagine sindonica conduce studi relativi alle caratteristiche dell’impronta corporea, al recupero di informazione latente come la tridimensionalità, alla evidenziazione di segni non corporei, al riscontro dell’assenza dell’impronta sul retro del telo, alla compatibilità dei tratti fisionomici con l’iconografia cristiana. Si occupa anche del Sudario di Oviedo di cui analizza le caratteristiche morfologiche della macchia ematica che lo caratterizza. Ha tenuto numerose conferenze multimediali sulla Sindone a livello nazionale come internazionale. Per Effatà Editrice ha pubblicato: Sindone. Immagini per la conoscenza (2010).

balossino


In collaborazione con

logo.museo

Logo.CIS

  • Quota di partecipazione:
    € 60,00
  • Partenza da:
    Torino
  • Trasporto:
  • Prenotazione:
    Entro il 11 Maggio 2015 o oltre, fino ad esaurimento posti
Scheda di prenotazione

LA QUOTA COMPRENDE: Visite come da programma con ingressi a pagamento inclusi • Incontro con il sindonologo • Accompagnatore Effatà Tour

LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi non indicati in programma