
Limerick, University of Limerick
11-14 anni: corso di lingua, attività ricreative, soggiorno di gruppo con accompagnatore, in residenza per studenti
14 giorni (13 notti)
Una Vacanza Studio progettata per i giovanissimi che vogliono esplorare nuove culture e imparare l’inglese in un contesto internazionale. Si svolge a Limerick, una città situata nel sud-ovest dell’Irlanda, dove il fiume Shannon, il più lungo d’Irlanda e ricco di storia e leggende, incontra la strada panoramica “Wild Atlantic Way”, che costeggia la costa atlantica irlandese. Il programma si svolge presso la Università di Limerick (“University of Limerick”), un campus verde e moderno di 138 ettari, noto come “il campus sportivo d’Irlanda”. L’università infatti dispone di alcune delle migliori strutture sportive d’Irlanda, tra cui un palazzetto dello sport (Indoor Arena Sports Hall), una piscina olimpionica e campi esterni polivalenti per la pratica del calcio, dell’hockey e del tennis. Gli studenti alloggeranno in residenze universitarie con camere singole dotate di bagno privato, con tutti i pasti serviti presso il ristorante dell’università. E’ previsto il corso di lingua inglese, con classi internazionali alternate tra mattina e pomeriggio, oltre a un calendario di attività sportive, creative e culturali ed escursioni alla scoperta di luoghi iconici dell’Irlanda. Un’esperienza educativa in un ambiente ricco di stimoli, perfetto per stringere nuove amicizie e vivere l’autentica ospitalità irlandese!
Le principali caratteristiche della Vacanza Studio
• Età: 11-14 anni
• Durata: 14 giorni/13 notti
• Periodo: 1-14 luglio 2025
• Località: Limerick, Irlanda
• Corso di lingua “General English”: 27 ore (in collaborazione con Apollo Language Centre)
• Programma multiattività (“Multi-activity Programme”): “Apollo Sport” (attività sportive), “Apollo Workshop” (attività creative e manuali), “Apollo Focus” (attività culturali)
• Escursioni: giovedì, domenica, lunedì in località irlandesi
• Alloggio: in camera singola presso residenza per studenti (University of Limerick) con pensione completa
• Assistenza: accompagnatori Effatà Tour
Trasferimento in pullman riservato da/per l’aeroporto di Dublino
Corso di lingua giornaliero (27 ore complessivamente per le due settimane, escluso il weekend) presso University of Limerick. Le lezioni sono alternate settimanalmente al mattino e al pomeriggio in classi internazionali (massimo 15 studenti) suddivise in base al livello di conoscenza della lingua inglese con docenti della scuola Apollo Language Centre abilitati all’insegnamento a studenti stranieri. I libri di testo e altro materiale didattico vengono forniti dalla scuola Apollo Language Centre.
Sistemazione in residenza per studenti, presso l’Università di Limerick. Trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena presso la mensa dell’Università, “packed lunch” – panini per il pranzo nelle giornate dedicate alle escursioni), pulizia, fornitura di lenzuola, servizio di lavanderia (1 lavaggio è incluso per un soggiorno di 2 settimane). Gli studenti saranno alloggiati in camere singole con bagno privato all’interno di appartamenti con spazi comuni. Gli appartamenti si trovano in palazzine residenziali situate nel campus universitario. La connessione Wi-Fi è attiva all’interno del campus dell’Università.
Attività sportive: durante le attività sportive “Apollo Sport” i partecipanti avranno accesso al Palazzetto dello Sport (Arena University). I campi polivalenti del Palazzetto dello Sport possono essere utilizzati per pallacanestro, badminton, pallavolo, calcio a 5. Inoltre sarà possibile utilizzare la piscina, la parete da arrampicata e i campi all’aperto per calcio, hockey e tennis. I campi da tennis sono disponibili anche la sera. Tutte le attività sono gestite dallo staff di Apollo Language Centre all’interno dell’area dell’Università e si svolgono insieme agli studenti internazionali della Vacanza Studio.
Attività creative: le attività creative e manuali “Apollo Workshop” sono pensate per esprimere se stessi artisticamente e sviluppare nuove abilità (attività teatrali, Origami, pittura, Zumba,..). Tutte le attività sono gestite dallo staff di Apollo Language Centre all’interno dell’area dell’Università e si svolgono insieme agli studenti internazionali della Vacanza Studio.
Attività linguistiche-culturali: le attività linguistiche-culturali “Apollo Focus” sono finalizzate a migliorare le competenze linguistiche e critiche (Conversation Class – lezioni di conversazione, redazione del giornale scolastico, giochi di ruolo, storie e leggende dell’Irlanda,…). Apollo Focus è un programma che propone 9 ore settimanali di lezioni extra opzionali (al posto di 2 attività), senza alcun costo aggiuntivo. Questa opzione può essere scelta dallo studente direttamente a scuola durante il soggiorno. Si tratta di un servizio che permette agli studenti di intensificare il proprio percorso di studio, sostituendo alcune attività con ore aggiuntive di insegnamento. Tutte le attività sono gestite dallo staff di Apollo Language Centre all’interno dell’area dell’Università e si svolgono insieme agli studenti internazionali della Vacanza Studio.
Attività serali: durante tutte le serate, lo staff madrelingua di Apollo Language Centre organizza, nei locali dell’Università, insieme agli studenti internazionali della Vacanza Studio, attività ricreative di gruppo, come giochi di squadra, mini “Olimpiadi”, discoteca, serata dei “talenti” in cui gli studenti possono esibirsi,…
Escursioni: il giovedì e la domenica sono previste escursioni di un’intera giornata in località di particolare interesse paesaggistico e culturale in Irlanda, con trasporti e ingressi a musei e monumenti inclusi. Il lunedì è dedicato a un’escursione di un’intera giornata a Limerick, che comprende una passeggiata nel centro città e tempo libero per lo shopping.
Assistenza degli accompagnatori: durante l’intero soggiorno, il gruppo viene seguito da accompagnatori di Effatà Tour. Gli accompagnatori sono presenti dalla partenza in Italia, assistendo il gruppo durante le operazioni di check-in e imbarco. Viaggiano insieme agli studenti sullo stesso volo e li seguono durante tutto il soggiorno all’estero, inclusi i trasferimenti e tutte le attività programmate. Restano a disposizione degli studenti anche durante le attività serali e i fine settimana, fino al rientro in Italia. In aggiunta, gli studenti saranno anche seguiti dallo staff di Apollo Language Centre, presente presso il campus universitario. Lo staff si occupa della gestione e supervisione delle attività didattiche, sportive e ricreative.
Spese amministrative, assicurative e fiscali: tassa d’iscrizione alla scuola di lingua; costi amministrativi Effatà Tour, comprensivi di Polizza assicurativa “Multirisk” di guard.me International Insurance per spese mediche, infortuni, bagaglio, responsabilità civile. Per consultare l’estratto delle coperture assicurative clicca qui; tasse locali e IVA.
Viaggio a/r in aereo > vedi la sezione seguente “Modalità di prenotazione per il Soggiorno Studio ed il volo di gruppo”
Trasferimenti per/da gli aeroporti in Italia
Polizza annullamento di guard.me International Insurance (facoltativa): € 85. E’ possibile annullare il Soggiorno Studio fino all’inizio del viaggio a causa di eventi oggettivamente documentabili ed imprevedibili al momento della prenotazione, che colpiscano lo studente o un suo familiare. Per consultare l’estratto delle copertura assicurativa clicca qui
Spese personali e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota di partecipazione include”
La prenotazione per la partecipazione al Soggiorno Studio si articola in diverse fasi.
1. Manifestazione di interesse. Il primo passaggio consiste nel manifestare preliminarmente il proprio interesse, contattando Effatà Tour al numero 0121.353452 (lunedì-venerdì 9:00-17:00) o via email a tour@effata.it. Questa fase non è vincolante e non richiede alcun versamento.
2. Elaborazione del preventivo. Successivamente, Effatà elaborerà il preventivo per l’inserimento nel volo di gruppo relativo al Soggiorno Studio scelto. Tutti i partecipanti viaggeranno sullo stesso volo, seguiti da un accompagnatore Effatà.
3. Comunicazione e accettazione del preventivo. Una volta stabiliti i costi del biglietto aereo, Effatà comunicherà al partecipante (o ai genitori, in caso di minorenni) il prezzo del biglietto aereo. Per confermare la partecipazione, sarà richiesto il versamento di una caparra. A questo punto Effatà procederà all’acquisto del biglietto aereo e alla prenotazione presso la scuola di lingua.
4. Gestione delle variazioni di prezzo del biglietto aereo. Se, nel momento in cui Effatà procede all’acquisto del biglietto, risultano variazioni di prezzo legate alla disponibilità dei posti o alle fluttuazioni del mercato aereo, Effatà informerà tempestivamente il partecipante della situazione. Se il partecipante non accetta le variazioni, la richiesta verrà annullata senza impegno.
5. Prenotazione definitiva. L’ultimo passaggio prevede la conferma definitiva dell’iscrizione, con la prenotazione del volo e della Vacanza Studio da parte di Effatà.
• Supplemento per la gestione e spedizione dei documenti di viaggio: Euro 20
L’importo indicato copre le spese amministrative relative alla predisposizione e all’invio di documenti di viaggio specifici, come la “Dichiarazione di Accompagnamento”, necessaria per i minori non accompagnati dai genitori. Queste pratiche richiedono il coordinamento con gli accompagnatori e includono anche i costi per la spedizione sicura dei documenti. È importante notare che tale supplemento non si applica automaticamente a tutti gli studenti, ma viene valutato caso per caso, in base alle circostanze specifiche di ciascun viaggiatore e alla necessità di documentazione aggiuntiva.
• Passaporto o carta di identità in corso di validità in originale
• Tessera sanitaria in originale
• Per i minori di 14 anni: “Dichiarazione di Accompagnamento”
I genitori dei partecipanti, al momento della prenotazione, sono invitati ad informare Effatà Tour per:
• eventuali allergie e intolleranze, patologie, disturbi dell’apprendimento e/o della sfera emotivo-relazionale
• eventuale richiesta di diete speciali per patologie o motivi religiosi o culturali
La presente offerta è disciplinata dalle norme contenute nelle Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici e dalla Scheda tecnica. Per la consultazione cliccate qui.
La presente offerta è inoltre disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51-novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili. I prezzi, espressi in euro, sono stabiliti alla data del 09/01/2024 fatta espressamente salva ogni variazione di prezzo come previsto dalle Condizioni Generali.
- Quota di partecipazione:
€ 2.770 + volo di gruppo (tariffa soggetta a conferma al momento della prenotazione) - Partenza da:
Italia - Trasporto:
Aereo - Prenotazione:
Entro il 31 Maggio 2025 o oltre, fino ad esaurimento posti