Questo viaggio è già stato effettuato, ma puoi controllare il nostro catalogo per le prossime destinazioni.

LA VIA DI SANT’OLAV

Nel silenzio fra monti, foreste e fiordi norvegesi

Norvegia 13 - 20 Agosto 2024
8 giorni (7 notti)

La Via di Olav si rivela una immersione graduale nella natura selvaggia della Norvegia: dalle campagne a nord di Oslo il paesaggio si trasforma a poco a poco diventando montano per poi tornare ad addolcirsi in boschi e colline, fino a arrivare al mare del fiordo di Trondheim. Il cammino termina nella cattedrale di Trondheim, costruita per conservare le spoglie di re Olav, primo re vichingo convertitosi al cristianesimo nel 1010, che estese il potere della corona norvegese all’intero Paese e ne completò l’opera di cristianizzazione. Quando il re Olav morì in battaglia nel 1030, venne subito acclamato come santo patrono della Norvegia e, nel periodo medievale, la tomba di Sant’Olav divenne la principale meta di pellegrinaggio dei Paesi nordici. In seguito, ci trasferiamo verso la regione dei Fiordi, insenature frastagliate e scoscese che uniscono l’acqua con le pareti rocciose, per scoprire la bellezza della natura nell’equilibrio e nella tranquillità del paesaggio, arrivando alla città di Bergen, definita come la “capitale dei fiordi”.

Ritrovo all’aeroporto di Milano e partenza con il volo di linea per Oslo (possibile scalo intermedio). La capitale della Norvegia sorge sull’omonimo fiordo, circondata da colline boscose: una città a misura d’uomo, con una popolazione di circa 600.000 abitanti. Trasferimento con pullman riservato dall’aeroporto di Oslo e sistemazione in hotel centrale a Oslo, cena. Passeggiata nel centro di Oslo. Rientro in albergo, pernottamento.

Preghiera del pellegrino all’alba

La notte muore lentamente.
Il giorno irrompe con piena forza.
Rosso intenso, viola, giallo dorato.
Vita; luce.
Un nuovo avvio.
Di perdono.
Che miracolo, ancora una volta.

HansErik Lindström, Alba (Morgengry)

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Visita del museo dedicato al pittore Edvard Munch (1863-1944), considerato tra i maggiori interpreti del simbolismo e dell’espressionismo. Munch si è dedicato a dipingere quadri sui temi della vita, dell’amore, della paura, della morte, della malinconia e dell’ansia. Pranzo libero.

Camminavo lungo la strada con due amici, quando il sole tramontò. Il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai. Mi appoggiai, stanco morto a un recinto. Sul fiordo nero azzurro e sulla città, c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura e sentivo che un grande urlo, infinito, pervadeva la Natura.
Edvard Munch

Per iniziare la Via di sant’Olav raggiungiamo, con il pullman Gran Turismo riservato al gruppo, Granavollen (piccola località situata circa 60 km a nord di Oslo), dove si trovano due chiese medievali (Søsterkirkene, “Le chiese sorelle”) costruite nel XII secolo. In cammino (4 km) lungo la Via di Sant’Olav fino a Hadeland Folkemuseum. Trasferimento in pullman verso la valle Gudbrandsdalen. Lasciato il lago Mjosa, i pendii delle colline incominciano a farsi ripidi, le vallate strette, ai campi si sostituiscono i pascoli. Sistemazione in albergo nell’area di Gålå i Gudbrand nella valle Gudbrandsdalen, cena e pernottamento.

Sant’Olav io ti chiamo! Te fra tutti i santi del cielo imploro di soccorrermi, perché so che sopra ogni altra cosa hai diletto la giustizia.
Sigrid Undset,
Kristins figlia di Lavrans

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Raggiungiamo la chiesa in legno di Ringebu, situata lungo la via dei pellegrini. È stata costruita nel 1220 circa, restaurata nel XVII secolo e a tutt’oggi usata come chiesa parrocchiale e, nelle vicinanze, visitiamo il centro per i pellegrini di Dale Gudbrands Gard a Sør-Fron, composto di edifici, costruiti fra i secoli XIX-XX, in una zona abitata fin dall’epoca vichinga, di cui rimangono ancora i tumuli funerari eretti in onore di re e capitani vichinghi. La località deriva il suo nome da Dale-Gudbrand, che si ritiene essere stato uno dei principali capi della regione durante il secolo XI. La tradizione tramanda che qui avvenne l’incontro tra Olav Haraldson, re di Norvegia (in seguito diventerà sant’Olav), e Dale-Gudbrand: il re Olav riuscì a convincere Dale-Gudbrand e i contadini del territorio a convertirsi al cristianesimo, mentre si stava impegnando in una campagna di cristianizzazione delle valli tra Oslo e Trondheim. Partenza con il pullman verso la regione del Dovrefjell. Pranzo libero durante il tragitto. Il paesaggio montano si trasforma in un insieme di brulli altipiani spazzati dal vento: sono montagne deserte con pochi boschi di pini e betulle.  Al suo interno si trova un habitat adatto alla sopravvivenza di volpi artiche, renne selvatiche, buoi muschiati e la flora mantiene una specificità unica (con esemplari di Primula della Scandinavia, Papavero artico, Tarassaco del Dovrefjell. Sono inoltre presenti almeno 120 specie di uccelli fra cui lo zigolo delle nevi, la pernice bianca nordica e la poiana calzata. Sosta nel villaggio di Hjerkinn (1017m) nel parco nazionale di Dovrefjell, uno degli ecosistemi più intatti e differenziati di tutta l’Europa. La marcia inizia da Eysteinkyrkja diretta verso Kongsvoll (8 km). Arrivo al Rifugio di Kongsvoll, fondato nel 1100 e ristrutturato nel 1700 per accogliere i pellegrini diretti verso Trondheim alla tomba di Sant’Olaf. Trasferimento in pullman a Oppdal, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Sant’Olav io ti chiamo! Te fra tutti i santi del cielo imploro di soccorrermi, perché so che sopra ogni altra cosa hai diletto la giustizia.

Sigrid Undset, Kristins figlia di Lavrans

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Partenza per Lian, località vicina a Trondheim: ultima tappa a piedi passando lungo piccole strade di campagna fino a Sverresborg (5 km), alle porte di Trondheim. Pranzo libero. Arrivo alla cattedrale di Trondheim, costruita sul sepolcro di san Olaf, meta del pellegrinaggio. La cattedrale del XII secolo è un esempio di stile romanico, nelle parti più antiche, e di stile gotico. Un rosone orna il portale e la facciata è animata da statue di santi e re. È dal medioevo che i sovrani norvegesi vengono incoronati e consacrati in questo duomo, dove si conservano i gioielli della corona e le insegne regali della nazione. Ingresso al Centro per pellegrini di Trondheim, punto d’arrivo e ritrovo per tutti i pellegrini, situato in un giardino a fianco della cattedrale. Sistemazione in albergo, cena. Passeggiata nel centro di Trondheim. Rientro in albergo e pernottamento.

Sulla città splendida, sopra tutta la montagna verde, dominava la cattedrale di Olav, così immensa, così luminosa che tutto il resto pareva strisciare ai suoi piedi. Inondata dalla luce del tramonto scintillante sulle vetrate delle finestre, sulle torrette degli archi dentellati, sulle banderuole d’oro in cima ai pinnacoli, la cattedrale si ergeva alta nel cielo chiaro e sereno.
Quest’opera non poteva essere frutto di braccia umane: Iddio stesso doveva essere intervenuto… Lo splendore del regno dei cieli riflettendosi su quelle pietre rendeva chiaramente manifesto agli uomini che la volontà di Dio è bellezza.

Sigrid Undset, Kristin figlia di Lavrans

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Partiamo diretti verso Kristiansund, città di pescatori e conosciuta per la produzione di stoccafisso e di baccalà. Passeggiata nel centro storico. Pranzo libero. A sud di Kristiansund, percorriamo la panoramica Strada Atlantica (Atlantic Road), a sud di Kristiansund, che collega piccole isole dei fiordi del nordovest della Norvegia. Sosta nell’isola di Averøy presso la chiesa di legno di Kvernes – che risale al 1300. Rientro a Kristiansund, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Rimaneva ancora costante nel profondo della mia mente lo stereotipo dei norvegesi come discendenti di barbari armati di asce, ma questa antica immagine si scontra fortemente con la gentilezza, l’onestà e la generosità dei norvegesi che ho incontrato nel mio viaggio.
Paul Watkins

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Ci dirigiamo verso il Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia seguendo la strada chiamata “Trollstigen” (Scala dei Troll), una spettacolare strada di montagna  circondata da vette aspre e brulle, e costellato da pareti rocciose, piccoli laghi glaciali, nevai e cascate (fra le quali, la cascata Stigfossen alta 240 metri). Sosta sull’altopiano di Trollstigen. Il percorso prosegue verso Geiranger, paese al fondo del fiordo Geirangerfjord, a piedi di numerosi, piccoli ghiacciai. Sosta  e pranzo libero. In seguito raggiungiamo il Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia (204 km), i cui fianchi giungono fino a 1000 m. d’altezza sul mare e nell’interno sono presenti terre fertili che costituiscono questa zona come una delle migliori regioni agricole della Norvegia. Questo territorio è infatti considerato il frutteto della Norvegia, grazie alla Corrente del Golfo, la corrente calda tropicale che la rotazione terrestre porta proprio qui, che contribuisce alla formazione di un clima mite. Arrivo a Songdal, piccola località con vecchie case in legno, nella parte più interna del fiordo Sogndalsfjord, braccio secondario del Sognefjord. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Il blu — il colore dai significati più diversi e contraddittori — si addice alla Norvegia: colore di lontananza e di nostalgia, del giacinto che attira Persefone negli inferi e del manto della Vergine, dei cieli di Chartres e dell’oceano di Gauguin, della profondità per Kandinsky e per Novalis della poesia stessa. 
Claudio Magris

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Ci spostiamo verso Borgund, nel comune di Lærdal, per visitare la chiesa in legno dedicata a Sant’Andrea, l’unica chiesa in legno della Norvegia che non ha subito cambiamenti dal secolo XII, quando venne costruita. In partenza per Bergen. Pranzo libero lungo il tragitto. Bergen è città costiera di 250.000 abitanti della Norvegia sud-occidentale, seconda cittadina del paese per numero di abitanti dopo Oslo. Passeggiata nell’antica area portuale di Bergen denominata Bryggen, nata nel tardo medioevo, come quartiere tedesco della Lega Anseatica (associazione di mercanti del mare del Nord e del mar Baltico con sede a Lubecca, in Germania), che si sviluppò in un fiorente centro di commercio internazionale del merluzzo salato e seccato. Le caratteristiche file parallele di case colorate (rosso, giallo, ocra) col tetto spiovente, riverse nella banchina, rappresentano un esempio di città in legno del medioevo nord-europeo, riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Poesia dedicata alla stavkirke, chiesa medioevale di legno della Norvegia

Sta ancora qui, come un segno nel crepuscolo,
si sporge verso il limite della storia.
A nudo, il guscio di pietra ha liberato una patria.
In alto le vecchie aperture: minuscole porte per il giorno, finestre consumate e sepolte dalla luce che si stringe per entrare da ottocento anni.
Ecco il palo portante che sostiene la casa del mondo. Ecco che arrivò la casa di Dio.


Paal-Helge Haugens,
Sta ancora qui (Ennå står den her)

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Trasferimento in pullman riservato all’aeroporto di Bergen e partenza con volo di linea per l’Italia (scalo intermedio). Rientro alla località di partenza.

Alberghi previsti, soggetti a possibili modifiche fino al momento della conferma del viaggio:
• Oslo – Anker Hotel (3 stelle)
• GålåWadahl Högfjellshotell (3 stelle)
• Oppdal – Quality Hotel Skifer (4 stelle)
• Trondheim – Clarion Hotel & Congress Trondheim  (4 stelle)
• Kristiansund – Quality Hotel Grand, Kristiansund (3 stelle)
• Sogndal – Quality Hotel Sogndal (4 stelle)
• Bergen – Magic Hotel Solheimsviken (3 stelle)

Orario voli (soggetti a riconferma):

Compagnia aerea KLM
13/08 Milano Linate – Oslo  10:50-16:20 (scalo ad Amsterdam)
20/08 Bergen – Milano Linate 14:10-19:00 (scalo ad Amsterdam)

Nessun posto è stato bloccato. Il costo effettivo dei biglietti sarà confermato al momento dell’acquisto degli stessi.

Quota individuale di partecipazione: 3.510 (per un minimo di n. 20 partecipanti paganti)

Accompagnatore culturale in partenza dall’Italia, presente durante tutto il periodo del viaggio
Accompagnatore Effatà Tour in partenza dall’Italia, presente durante tutto il periodo del viaggio

• Volo di linea a/r in classe “Economy” da Milano a Oslo e da Bergen a Milano (scali intermedi) con bagaglio da stiva
Tasse aeroportuali
• Trasferimento in pullman riservato da/per l’aeroporto all’estero
• Trasporto in pullman riservato per raggiungere le località indicate in programma
• Traversate in traghetto (dove necessarie) 
• Ingressi a pagamento inclusi: Oslo – Munch Museum; Ringebu – chiesa in legno di Ringebu; Trondheim – Cattedrale; Averøy chiesa in legno di Kvernes; Borgund – chiesa in legno
• Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere a due letti con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno
• Tasse locali e IVA, tassa di soggiorno in hotel

• Quota individuale gestione pratica obbligatoria: € 65. Comprende costo individuale di gestione pratica e polizza assicurativa “Tripy Vacanze Insieme” di Axa Assistance. Le condizioni di assicurazione Axa Assistance sono riportate integralmente sul presente sito internet nella sezione “Assicurazioni”. Per la consultazione → clicca qui
• Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa). È possibile stipulare con Axa Assistance una Polizza “Tripy Annullamento All Risks” che permette di annullare il viaggio. Le condizioni della polizza sono riportate sul presente sito internet nella sezione “Assicurazioni”. Per la consultazione → clicca qui
Mance ad autisti, guide locali, personale di servizio di ristoranti/alberghi
• Pasti non indicati in programma, bevande, spese personali in genere
• Ingressi ed escursioni non indicati in programma
• Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Camera singola: € 520
Supplemento per diete speciali: da definire secondo le particolari esigenze personali. I pasti inclusi sono generalmente di tipo “turistico” con menù fisso o con menù a buffet. Eventuali problemi alimentari come allergie ed intolleranze devono essere comunicati all’atto della prenotazione
• Trasferimento a/r in pullman da Cuneo-Pinerolo-Torino/aeroporto Milano: il costo sarà determinato in base al numero di aderenti al servizio

• L’ordine cronologico delle visite ed alcune visite stesse potranno essere modificate anche all’ultimo momento se le circostanze sanitarie, le leggi vigenti ed altre circostanze lo rendessero necessario. L’identità del programma e la qualità dello stesso rimarranno comunque inalterate.

• Si avvisa che qualora l’accompagnatore culturale Paolo Scquizzato fosse impossibilitato a partecipare al viaggio per cause imprevedibili al momento della conferma del viaggio, verrà sostituito da un accompagnatore qualificato ed esperto della Via di san Olav e della Norvegia.

• Il viaggio si intende confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (20). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà restituito l’importo dell’acconto versato.

• Per il viaggio è richiesta autonomia e mobilità. Qualsiasi condizione fisica o psicologica che richieda particolari cure mediche o assistenza fisica deve essere segnalata al momento della prenotazione. Ciascun partecipante deve essere in grado di salire e scendere da pullman o scale e di camminare senza ausilio o con l’assistenza minima dei loro compagni di viaggio. I partecipanti che necessitano invece di assistenza devono viaggiare con un accompagnatore che li assisterà per tutto il tempo.

Penali applicate se il viaggiatore annulla la sua partecipazione al viaggio (dopo conferma del viaggio da parte di Effatà Tour)
• per rinunce pervenute dalla prenotazione fino a 60 giorni prima della partenza: 50% della quota di partecipazione;
• per rinunce pervenute da 59 a 40 giorni prima della partenza: 75% della quota di partecipazione;
• per rinunce pervenute negli ultimi 39 giorni prima della partenza: 100% della quota di partecipazione.

La validità della comunicazione di annullamento del viaggio e/o recesso è subordinata all’adozione della forma scritta.
L’assicurazione annullamento, se stipulata, non è mai rimborsabile, poiché attiva dal giorno di conferma della pratica.

Per consultare le “Penali di cancellazione – Integrazione art. 10 delle Condizioni generali di contratto”  contenute nella “Scheda tecnica” clicca qui

Lungo il cammino sono previste soste di riposo arricchite da meditazioni, a cura di Effatà Tour, tratte da racconti di viaggio di pellegrini, ricerche di storici e documenti medievali. La “Via di sant’Olav” diventa l’occasione per praticare un percorso di spiritualità e vivere il cammino come viaggio interiore.
Durante i trasferimenti in pullman l’accompagnatore di Effatà Tour introduce e commenta letture di brani, ascolti musicali, proiezioni audiovisive, che contribuiscono a cogliere aspetti artistici, storici, spirituali e culturali relativi alla “Via di sant’Olav” in Norvegia.

Accompagnatore culturale

Paolo Scquizzato, torinese, è prete della diocesi di Pinerolo (To). Responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, è docente di Antropologia Teologica presso l’Università Cattolica. Si occupa di formazione spirituale. Conduce gruppi di Meditazione Silenziosa ed è guida biblica in Palestina. È fondatore dell’Associazione Scuola Diffusa del Silenzio con lo scopo di promuovere la Meditazione Silenziosa e di proporre percorsi di spiritualità in dialogo con la cultura contemporanea. Scrittore, ha al suo attivo numerosi titoli di spiritualità.

Le tappe a piedi seguono la Via di sant’Olav, sono facoltative (pullman a disposizione durante le tappe) e si svolgono su sentieri non asfaltati. Si raccomanda di portare con sé, oltre ai normali bagagli, un piccolo zaino, borraccia, occhiali da sole, cappello, giubbotto antipioggia, vestiti e scarpe comode e resistenti all’acqua.

Per richiedere informazioni o per prenotare il viaggio si può scrivere a tour@effata.it oppure chiamare il numero 0121.353452 attivo dal lunedì al venerdì 09:00 – 13:00 e 15:00 – 17:00.

  • Quota di partecipazione:
    € 3.510 (per un minimo di n. 20 partecipanti paganti)
  • Partenza da:
    Milano
  • Spese apertura pratica:
    € 65
  • Trasporto:
    Aereo, Pullman
  • Prenotazione:
    Entro il 31 Maggio 2024 o oltre, fino ad esaurimento posti
Scheda di prenotazione