Questo viaggio è già stato effettuato, ma puoi controllare il nostro catalogo per le prossime destinazioni.

“Jesus Trail”, il Cammino di Gesù

Una strada per il corpo e per l’anima

Israele 01 - 08 Maggio 2016
8 giorni (7 notti)

Il “Cammino di Gesù” – Jesus Trail – è un percorso a piedi nella regione di Galilea da Nazareth a Cafarnao, che attraversa luoghi collegati alla vita di Gesù, passando per antichi villaggi e paesaggi circondati di ulivi e cipressi, per dare una dimensione reale e fisica a quanto si legge nella Bibbia. Pur nella consapevolezza che ci sono stati cambiamenti notevoli, si può camminare sulla stessa terra dove ha camminato Gesù, lo sguardo in molti luoghi viene a coincidere con il suo e, a contatto con la gente del posto, è possibile scoprire che è stato un uomo in relazione con altri uomini, con le stesse gioie, fatiche e speranze di coloro che vivono ancora lì.

Ritrovo all’aeroporto di Milano (o altre città su richiesta) e partenza con volo di linea per Tel Aviv (possibili scali intermedi). Trasferimento in pullman privato verso la Galilea, a Nazareth, dove Gesù trascorse l’infanzia e la gioventù. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Colazione. Visita di Nazareth, città situata al centro di una valle circondata da montagne che abbracciano molti luoghi sacri per il cristianesimo. Passeggiata nella città: basilica e grotta dell’Annunciazione (il cuore di Nazaret), chiesa di San Giuseppe (dove, secondo la tradizione, si trovava la casa e il laboratorio artigianale di san Giuseppe), fontana di Maria (per secoli ha visto le donne del villaggio, munite di giare, raccogliere l’acqua, come la tradizione vuole che facesse anche Maria), chiesa greca-ortodossa di San Gabriele (sotto la quale sgorga la sorgente che alimenta la fontana di Maria). Pranzo libero. Incontro con la comunità dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld nell’antico convento delle Clarisse, dove Charles de Foucauld soggiornò dal 1897 al 1908 e maturò la sua vocazione per una povertà totale nel servizio e condivisione di vita con i poveri di ogni luogo. Rientro in albergo, cena e pernottamento. 

Colazione. In cammino da Nazareth a Cana (14 km) passando attraverso il Parco Nazionale di Zippori, che custodisce il sito archeologico della città di Sefforis, capitale del distretto romano della Galilea prima della fondazione di Tiberiade, importante per la tradizione cristiana (si ritiene il luogo nativo dei genitori di Maria, santi Gioacchino e Anna) e per i crociati (per la sua posizione centrale dominante un’ampia regione, i crociati la fecero diventare una delle principali piazzeforti della Galilea). Visita degli antichi resti, fra i quali spiccano i mosaici d’epoca romana e bizantina. Pranzo libero. Arrivo a Cana, dove Gesù compì il primo dei suoi miracoli. cambiando l’acqua in vino durante un matrimonio. Ingresso nella chiesa francescana, costruita alla fine dell’Ottocento, che commemora il miracolo delle nozze. Nel suo interno si trovano testimonianze di culto di una probabile sinagoga giudeo-cristiana, che indica la presenza di una comunità dei primi cristiani. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Colazione. In cammino da Cana al kibbutz Lavì (15 km) seguendo le dolci colline ondulate della Galilea, fra foreste e campi coltivati. Muovendoci all’interno della foresta di Beit Keshet possiamo osservare dai punti più alti del percorso la valle di Beti Netofa, lungo la quale si trovavano diversi villaggi e cittadine, fra le quali la principale era Sefforis, abitate da israeliti e fondate dai siriani in epoca ellenistica. Incontriamo la fattoria Yurok (dove si produce formaggio biologico di capra e si offre ai pellegrini la possibilità di riposarsi nel silenzio della natura) e un tratto della Via Maris (antica via commerciale che, ancora prima della dominazione romana, collegava l’Africa con l’Asia e l’Europa). Pranzo libero. Raggiungiamo il Kibbutz Lavì, per conoscere queste comunità – tale è il significato dell’ebraico kibbutz – che attraverso una vita rigorosamente egualitaria e “comunistica”, senza proprietà privata ma con una sostanziale autosufficienza economica, hanno costruito lo stato ebraico con il lavoro agricolo e con un continuo richiamo agli ideali dell’ebraismo. E’ uno dei pochi kibbutz ad avere al suo interno una sinagoga perché la comunità è costituita da ebrei praticanti. Sistemazione nella struttura ricettiva del kibbutz e cena. In serata incontro con un rappresentante del kibbutz sul tema “ll kibbutz tra sogno e realtà”. Pernottamento. 

Colazione. Con il pullman privato raggiungiamo i Corni di Hattin, due colline dalle quali possiamo osservare la piana lungo la quale nel 1187 infuriò l’ultima e più tremenda battaglia fra musulmani e crociati. Il sultano Saladino massacrò più di ventimila crociati e infranse per sempre i progetti e tentativi di conquista della Terra Santa da parte degli eserciti crociati: termina il Regno Latino di Gerusalemme. Ai piedi dell’altura si trova il villaggio di Hattin, abitato da Drusi, una minoranza religiosa del Medio Oriente che accoglie elementi dell’Islam e del Cristianesimo, sostenendo la fede in un unico principio divino. Qui si venera la tomba di Ietro (in arabo Nebi Shu’eib), suocero di Mosè, principale santuario della comunità drusa, costruito nel secolo XIX sul sito di una tomba scavata nella roccia e descritta nei racconti dei pellegrini fin dal secolo XI. Pranzo libero. In cammino da Nebi Shu’eib a Moshav Arbel (10 km), all’interno del Parco Nazionale di Arbel, situato nella valle di Arbel fiancheggiata da verdi montagne scoscese segnate da molte caverne. La valle prende il nome dalla città ellenistica di Arbela e costituiva un passaggio per la strada che dal lago di Tiberiade conduceva verso il mar Mediterraneo. Visita delle rovine di un’antica sinagoga con pavimento a mosaico, situata ai piedi del monte Nitai, che sovrasta il lago di Tiberiade, tra i resti di un villaggio ebraico del periodo romano-bizantino. Sistemazione in albergo nell’area del Parco Nazionale di Arbel, cena e pernottamento.

Colazione. In cammino da Wadi Hamam a Cafarnao (13 km) costeggiando il lago di Tiberiade, il più grande lago d’acqua dolce di Israele, e passando per Magdala (la città più importante del lago al tempo di Gesù, dove viveva Maria Maddalena), Tabgha (in questo luogo Gesù moltiplicò i pani e i pesci e qui si trova la Chiesa del Primato di Pietro, presso la quale Gesù disse a Pietro: «Abbi cura delle mie pecore»), il Monte delle Beatitudini (qui Gesù pronunciò il “Discorso della Montagna” con la proclamazione delle Beatitudini, che esprimono un atteggiamento interiore di apertura verso Dio e verso il prossimo). Pranzo libero. Arrivo a Cafarnao, la città nella quale Gesù visse durante il periodo del ministero in Galilea, guarendo i malati, predicando in sinagoga e operando miracoli. Ingresso nell’area archeologica: visita delle rovine dell’antica sinagoga in stile ellenistico-romano con capitelli corinzi e dei resti della chiesa bizantina del V secolo, costruita nel luogo dove sorgeva la casa di Pietro, quella stessa che aveva ospitato Gesù. Sistemazione in albergo nell’area di Tiberiade, cena e pernottamento.

Colazione. Partenza per Gerusalemme con il pullman privato. Pranzo libero. Visita della basilica del Santo Sepolcro, cuore della Gerusalemme cristiana. Qui sono avvenuti i più grandi eventi della vita di Gesù: presso il Golgota, con la sua morte in croce; nel Sepolcro con la risurrezione. In seguito, saliamo al monte degli Ulivi per raggiungere il giardino del Getsemani, l’Orto degli Ulivi (dove Gesù si ritirò a pregare dopo l’Ultima Cena e venne arrestato a seguito del tradimento di Giuda) e la basilica di Tutte le Nazioni (nel cui interno è visibile la “roccia dell’agonia”, la pietra su cui Gesù avrebbe pregato prima dell’arresto). Sistemazione in albergo e cena. Passeggiata al Muro del Pianto, che oggi gli ebrei considerano il luogo più sacro ed è diventato una sinagoga all’aperto. Rientro in albergo e pernottamento.

Colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv, pranzo libero, rientro con volo di linea in Italia all’aeroporto di partenza (possibile scalo intermedio).

Io, noi, conoscevamo già Gesù, lo conoscevamo sotto l’aspetto vorrei dire di lui luce, amore, verità, dottrina. Avevamo cercato per anni di vivere la sua parola, per cui la nostra conoscenza era soprattutto di lui Verbo di Dio, Parola. In Terra Santa abbiamo conosciuto Gesù uomo.
Alzare gli occhi di notte e vedere il cielo grondare di stelle, alzarli di giorno e vedere quella volta azzurra che gli occhi stessi di Gesù avevano visto; guardare quei luoghi, osservare quelle dune, quelle strade, quei deserti, quell’orizzonte che Gesù stesso con i suoi occhi aveva visto, osservare quelle pietre, è stata per noi un’esperienza singolarissima: ce lo siamo sentito tanto vicino.
Chiara Lubich

MEDITAZIONI Lungo il cammino sono previste soste di riposo arricchite da meditazioni, a cura di Effatà Tour, tratte da racconti di viaggio di pellegrini e ricerche di storici. Il  “Cammino di Gesù” diventa l’occasione per praticare un percorso di spiritualità e vivere questa esperienza come viaggio interiore.


APPROFONDIMENTI

Durante i trasferimenti in pullman l’accompagnatore di Effatà Tour introduce e commenta letture di brani e ascolti musicali, che contribuiscono a cogliere aspetti artistici, storici, spirituali e culturali relativi alla “Cammino di Gesù”.

  • Quota di partecipazione:
    € 1.740
  • Partenza da:
    Milano
  • Spese apertura pratica:
    € 45
  • Trasporto:
    Aereo, Pullman
  • Prenotazione:
    Entro il 01 Aprile 2016 o oltre, fino ad esaurimento posti
Scheda di prenotazione

LA QUOTA COMPRENDE: Volo di linea a/r in classe economy da Milano (possibili scali intermedi) • Tasse aeroportuali (soggette a riconferma al momento dell’emissione biglietti) • Pasti a bordo dove previsti dalla compagnia aerea • Trasporto in pullman per le località indicate, visite ed escursioni come da programma con ingressi a pagamento inclusi • Sistemazione in hotel di 3/4 stelle (o Istituto religioso, Guest House) in camere a due letti con servizi privati • Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno • Accompagnatore culturale e guida biblica abilitata dalla Commissione Pellegrinaggi in Terra Santa • Accompagnatore Effatà Tour

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le bevande ai pasti • Ingressi ed escursioni non indicati in programma • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

SUPPLEMENTI: Camera singola: € 390,00 • Partenza da altre città con voli di linea: quotazioni su richiesta • Trasferimento a/r in pullman da Cuneo-Pinerolo-Torino/aeroporto Milano: il costo sarà determinato in base al numero di aderenti al servizio

ESCURSIONI A PIEDI: Le tappe a piedi seguono Il Cammino di Gesù, sono facoltative (pullman a disposizione durante le tappe) e si svolgono su sentieri non asfaltati. Si raccomanda di portare con sé, oltre ai normali bagagli, un piccolo zaino, borraccia, occhiali da sole, cappello, giubbotto antipioggia, vestiti e scarpe comode.