Questo viaggio è già stato effettuato, ma puoi controllare il nostro catalogo per le prossime destinazioni.

Bellezza divina

Arte e spiritualità tra Van Gogh, Chagall e Fontana a Palazzo Strozzi (Firenze)

Italia 05 - 06 Dicembre 2015
2 giorni (1 notti)

Nel secolo che va all’incirca dal 1850 al 1950 numerosi artisti (credenti o atei, di fede cattolica, protestante ed ebraica), tra cui gli italiani Morelli, Previati, Casorati, Severini, Guttuso, Fontana, Vedova, e internazionali come Van Gogh, Millet, Munch, Picasso, Ernst, Spencer, Rouault, Matisse, Chagall hanno affrontato temi legati alla spiritualità. E’ l’occasione per tornare a Firenze e visitare insieme la mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana a Palazzo Strozzi.

In mattinata ritrovo alla stazione ferroviaria di Torino P. Susa e partenza in treno ad Alta Velocità per Firenze. Pranzo libero. Sistemazione in albergo. Passeggiata nel centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Cena, rientro in albergo e pernottamento.

Colazione. Visita della mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana a Palazzo Strozzi. Nella prima sala sono esposte grandi opere seguendo un filo storico, che testimoniano l’eclettismo degli stili e le diverse modalità di accostamento al tema sacro nella seconda metà dell’Ottocento. Segue una sala dedicata alle raffigurazioni della “Madonna”, cui fa seguito la parte centrale della mostra, che percorre la narrazione della “Vita di Cristo”, dall’Annunciazione alla Resurrezione. Si passa poi alla presentazione dell’idea della “Chiesa” basata sull’accostamento di icone quali papa Pio XI di Adolfo Wildt, sul rito e sugli arredi (tra cui la casula di Henry Matisse). Il percorso espositivo si chiude con l’evocazione della “preghiera” incarnata dall’Angelus di Millet, immagine universale di come il sacro entri nella vita quotidiana. Pranzo libero. Rientro in treno ad Alta Velocità per Torino, arrivo previsto in serata.

Accompagnatore culturale

Paolo Pellegrino ha insegnato storia e filosofia nei licei di Torino e provincia prima di fondare Effatà Editrice, con la moglie Gabriella Segarelli, e sviluppare contatti ed esperienza nell’ambito dell’editoria. Avvalendosi della collaborazione di studiosi, scrive e organizza i percorsi di viaggio proposti da Effatà Tour.

foto facebook

  • Quota di partecipazione:
    € 590,00
  • Partenza da:
    Torino
  • Spese apertura pratica:
    € 10
  • Trasporto:
    Treno
  • Prenotazione:
    Entro il 27 Novembre 2015 o oltre, fino ad esaurimento posti
Scheda di prenotazione

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio a/r con treno ad Alta Velocità da Torino a Firenze, posti riservati di 1° classe • Trasferimento in pullman riservato da/per la stazione ferroviaria di Firenze • Trasporto in pullman riservato per le località indicate, visite come da programma con ingressi a pagamento inclusi • Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi privati • Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno • Accompagnatore culturale per tutta la durata del viaggio

Hotel selezionato a Firenze: Palazzo Castri 1874 (categoria: 4 stelle)

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le bevande ai pasti • Ingressi ed escursioni non indicati in programma • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”