SOLIDARIETÀ

adotta una famiglia def

Adotta una famiglia del tuo paese
Speriamo di avervi in tanti come compagni di viaggio e vi ringraziamo perché, partecipando alle nostre proposte turistiche, ci aiutate a sostenere il progetto “Adotta una famiglia del tuo paese”.
L’iniziativa, promossa dalla Caritas parrocchiale Val Noce, è nata per creare un circuito di assistenza e di carità sul territorio dei comuni di Cantalupa, Frossasco e Roletto, tre piccoli centri della provincia di Torino. Chi è in condizione di poter donare (si raccolgono offerte in denaro oppure generi alimentari non deperibili) può contribuire a sostenere le famiglie che hanno bisogno di un aiuto (anche solo per superare un temporaneo momento di difficoltà economica). La “Cassa della Provvidenza”, fondo economico legato dell’iniziativa, al momento gestisce le risorse che permettono ai volontari di fornire a più di venti famiglie del territorio i generi di prima necessità ogni settimana e di affiancare all’occorrenza le persone impossibilitate ad affrontare le spese legate a utenze domestiche, spese mediche e altre esigenze primarie. L’aiuto è sempre fornito nell’obiettivo di rendere autosufficiente colui che lo riceve senza creare catene di dipendenza e molti sono i casi di persone per cui questa assistenza e questa vicinanza sono state stimolo per ritrovare la fiducia e riemergere dalla situazione di disagio. A partire dai primi interventi nel 2011 si è sviluppata una vera e propria rete di fraternità che promuove una cultura della vita poggiata sull’accoglienza e sulla solidarietà, che si prende cura del prossimo senza voltarsi dall’altra parte e fingere di non vedere i problemi di chi ci sta vicino. A volte molto vicino.
Effatà Tour ha deciso di sostenere quest’iniziativa con parte del suo ricavato: con la partecipazione ai viaggi ci aiuterai ad assicurare la spesa di generi alimentari primari ad una famiglia di quattro persone per un anno.

 

Per informazioni: don Virgilio Gelato, direttore della Caritas parrocchiale Val Noce

Parrocchia S. Donato – via Fam. Falconet 46 – Frossasco (TO)
tel. 0121.353913 – cell. 338.2467900 – E-mail: virgilio.gelato@gmail.com

Effatà Tour di Pellegrino Paolo
C.F. PLLPLA60R25L219J - P.IVA 10291470010
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839
tour@effata.it

Iscriviti alla newsletter